}
Home Page
Chiuso per ferie dal 4 al 19 agosto 2018.
     
HOME Ignora collegamenti di navigazione
  LA SEDE Espandi LA SEDE
  MEDICINA DELLO SPORT Espandi MEDICINA DELLO SPORT
  SPECIALITA' E DIAGNOSTICA Espandi SPECIALITA' E DIAGNOSTICA
  NOVITÁ
  IL NOSTRO STAFF
  LAVORA CON NOI











 
Home Page | SPECIALITA' E DIAGNOSTICA | Fisioterapia e Riabilitazione | Massoterapia
 
Massoterapia
 

Massoterapia oggi

La massoterapia è ad oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici, praticato sulla superficie corporea del soggetto – che rimane solitamente passivo – allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l'eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti compromessa da lesioni muscolari.

Il massaggio, praticato sui tessuti molli (pelle, sottocutaneo, legamenti, tendini e muscoli) cerca di restituire, tramite un'azione rilassante o tonificante a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese, compromessa non solo da affezioni traumatiche (quali ad esempio a contratture), ma anche da affezioni reumatiche, circolatorie o nervose.

La massoterapia trova infatti impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, condotta tramite un'azione di miglioramento del microcircolo locale, associata con un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.

La pratica massoterapica può essere effettuata con manovre esclusivamente manuali o mediante specifici attrezzi o apparecchi, secondo tre principali tipologie: la seduta massoterapica sportiva, curativa o rilassante.

Alcune applicazioni specifiche della massoterapia sono:

  • il linfodrenaggio manuale
  • il massaggio connettivale, che consiste nella pratica di un massaggio reflessogeno al fine di attivare meccanismi sulla muscolatura liscia o scheletrica, in base ai riflessi, anche in luoghi lontani dall'applicazione, volti ad attivare effetti analgesici e decontratturanti.

Per informazioni o appuntamenti contattare la segreteria (0362992820)


 
 
 
MENU
CONTATTI
Piazza Risorgimento, 3 - 20841 Carate Brianza (MB)
Tel. (0362) 99 28 94 - (0362) 99 28 20
E-mail: cmscarate@gmail.com
 
Copyright © 2014 C.M.S. - Centro Medico Sportivo di Carate Brianza Privacy Policy Internet & Web design by Gigraphic di G. Zamboni